TUTTA LA STAGIONE
ESPERIENZE
CONTATTACI
Se non ve la sentite di affrontare un percorso tosto come quello del Pellegrino potrete avventurarvi in un altro panoramico sentiero, più breve e meno impegnativo: il Balcone sul Mare! Con partenza dal nostro hotel, dovrete raggiungere Strada Vecchia, nei pressi dell’antico borgo saraceno: da qui dovrete seguire l’antico acciottolato, che vi porterà in mezzo ai tipici muretti a secco coltivati ad ulivo. Potrete ammirare il mare, sotto di voi, e Capo San Donato, in lontananza.
Oltrepassando un piccolo varco, vedrete che il selciato si interrompe per lasciare spazio ad una mulattiera terrosa, che sale verso destra, facendosi più ripida. Dopo pochi minuti, però, il percorso si appiana e potrete godere di un bellissimo panorama: da Punta Crena al promontorio della Caprazoppa, fino addirittura a Capo Mele (tra Andora e Laigueglia, città dell’estremo occidente savonese). Il luogo è suggestivo non solo per la vista, ma anche per l’olfatto: abbondano, infatti, piante aromatiche come timo, lavanda e rosmarino!
Procedendo sull’area piana, aggirando la collina, in breve tempo inizia la discesa: troverete le indicazioni che vi segnalano il santuario dei cetacei, la porzione di mare sotto di voi, e l’incrocio con il Sentiero del Pellegrino, che si inerpica ancora in salita. Tranquilli: per fortuna voi dovrete proseguire verso il basso! In prossimità di una panchina dalla forma esagonale, consigliamo la deviazione verso la Chiesa di San Lorenzo, antico monastero benedettino che si affaccia a dirupo sulla Baia dei Saraceni.
In poco tempo sarete nuovamente sul selciato percorso all’inizio: a questo punto, se non siete troppo stanchi, vi consigliamo di fare un’ulteriore deviazione verso la borgata Costa e Punta Crena! Per visitare questi altri due punti d’interesse, da Strada Vecchia dovrete procedere sulla parte asfaltata, in direzione del sentiero che conduce a Punta Crena. Potrete vedere i resti della Borgata Costa, distrutta a seguito di un violento terremoto avvenuto alla fine dell’Ottocento. Proseguendo ancora nel bosco, in dieci minuti giungerete alla Torre di Punta Crena, spettacolare punto panoramica, proprio sopra al centro storico di Varigotti.
Tornando indietro, imboccando il sentiero sulla sinistra, tra muretti ed ulivi, vi ritroverete direttamente nel borgo antico!
Hotel Liliana** – Strada degli Ulivi, 53
17024 Varigotti (SV) Italy
Tel. +39 019.69.80.42
Per prenotare: booking@lilianahotel.it
Per informazioni: mail@lilianahotel.it
Hotel Liliana** – Strada degli Ulivi, 53
17024 Varigotti (SV) Italy
Tel. +39 019.69.80.42
Per prenotare: booking@lilianahotel.it
Per informazioni: mail@lilianahotel.it
Copyright 2020 Hotel Liliana – Varigotti | UID: IT0050576009053 – P.IVA/C.F. 00505760090 – CITR: 009029-ALB-0036 – CIN IT009029A1YQAJR48L
Invia su Whatapp